I rimedi per lo scoraggiamento e la disperazione

Spesso la vita ci butta in faccia la realtà delle cose, ci pone davanti a specchi in cui siamo costretti a guardare, ci fa credere di non poter andare oltre, di non poter abbattere le barriere, di non farcela.

Quando la vita non viene accettata per quella che è e per quello che insegna,

ecco che lo scoraggiamento e la disperazione prendono il sopravvento e ci fanno sentire che tutto è troppo, che non siamo in grado di fare nulla e che il tunnel nel quale siamo finiti sia senza via di uscita.

E’ capitato anche a te?

Che cosa hai fatto per superare il momento di stallo, per credere nuovamente in te stesso/a?

Ci sei riuscito/a o stai ancora combattendo con la sfiducia nella vita e in te?

Quando ci si trova in presa a queste emozioni si tende a parlare sempre di cose negative e guardare i lati peggiori della vita convinti che, ormai, non c’è più niente da fare per migliorare il proprio “essere-nel-mondo“.

Non è semplice pessimismo!

Guardati attorno. Quante vie di uscita!!!

Ancora non le vedi?

Allora prova a guardarti dentro!

Si proprio lì, dove senti quel tremendo senso di vuoto che ti tenta a considerare assurda la vita e a pensare che tutto ciò che fai, per te stesso e per gli altri, sia privo di significato.

E’ proprio lì che troverai il senso del tuo percorso nel tunnel e ne troverai le possibili uscite.

 

Ecco alcune citazioni sullo scoraggiamento per spunti di riflessione:

  • Una volta nato non ti dovrai scoraggiare, dicevi: neanche a soffrire, neanche a morire. Se uno muore vuol dire che è nato, che è uscito dal niente, e niente è peggiore del niente: il brutto è dover dire di non esserci stato. (Oriana Fallaci)
  •  Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti. (Thomas Edison)
  •  Sino a che l’esito di una vicenda pericolosa sia anche soltanto dubbio, sino a che sussista anche solo la possibilità di una riuscita fortunata, non si deve pensare allo scoraggiamento, ma unicamente a resistere, allo stesso modo che non si deve disperare del tempo, sino a che vi sia ancora nel cielo un pezzetto di azzurro. (Arthur Schopenhauer)

Ci possono venire in aiuto i Fiori di Bach che ci sostengono nei momenti in cui tutto ci sembra troppo grande per le nostre forze.

Fatti aiutare dai Fiori di Bach! 

 

Se vuoi una consulenza sui Fiori di Bach
chiama il 329.981.33.47  oppure
fai la richiesta di prenotazione da questa pagina.

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati