gastrite

COME INDIVIDUARLA SULL’IRIDE E COSA FARE

 

Con il termine “gastrite” si indicano delle alterazioni della mucosa interna dello stomaco, che possono distinguersi in acute e croniche. Oltre ad acidità, cattiva digestione, bruciore, nausea, ecc. le gastriti possono alterare la funzionalità della mucosa tanto da portare a disfunzioni di altri organi ed apparati.

Liridologia è in grado di fornire informazioni sulla funzionalità dello stomaco e di suggerire i rimedi necessari in caso di alterazioni.

Gli aspetti costituzionali

Per prima cosa è necessario individuare gli aspetti costituzionali della persona:

  • COSTITUZIONE LINFATICA (iridi azzurre) –  queste persone sono soggette ad una debolezza genetica delle mucose, scarsamente difese dagli attacchi dell’ambiente
  • DISPOSIZIONE NEUROGENA – la disposizione delle fibre connettivali manifesta tendenza a stress mentale con conseguente iperproduzione di secrezione acida a livello dello stomaco
  • DISPOSIZIONE VEGETATIVO-SPASTICA – la possibile carenza dell’oligoelemento magnesio, tipica di questa disposizione può portare ad un incremento di istamina che stimola notevolmente la secrezione acida dello stomaco
  • DISPOSIZIONE TUBERCOLINICA – l’ipo-ossigenazione, elemento costituzionale di questa diatesi può portare ad una compromissione funzionale di diversi organi e visceri tra cui lo stomaco
  • DISPOSIZIONE CONNETTIVALE DEBOLE – la debolezza strutturale di questa disposizione a livello delle fibre si rispecchia in una debolezza strutturale dell’apparato di sostegno dello stomaco con possibilità di ptosi, svuotamento non completo dello stomaco  e irritazione della mucosa dovuta a ristagni
  • DIATESI ACIDA – si ha una difficoltà da parte dell’organismo all’eliminazione dei radicali acidi, con conseguente alterazione del pH tessutale
  • DIATESI ALLERGICA – vi è qui la possibilità, rilevata dai vasi sclerali rettilinei e centripeti, di un coinvolgimento nel disturbo gastrico di allergie od intolleranze alimentali
  • DIATESI ESSUDATIVA – questa diatesi caratterizzata dai tofi indica, se questi si trovano sul bordo periferco dell’iride, una difficoltà di eliminazione delle tossine con rallentamento nella rigenerazione della mucosa gastrica.

I segni iridologici

Per l’iridologia la zona principale delle iridi da prendere in considerazione nel caso di gastrite è quella dello stomaco. Questa zona, denominata anello gastrico circonda la pupilla e spesso è caratterizzata da una colorazione differente rispetto al resto dell’iride.

  • ANELLO GASTRICO – se questo diventa opaco indica una ridotta capacità digestiva, mentre se è più chiaro indica una eccessiva produzione di acido cloridrico con possibilità in entrambi i casi di gastrite.
  • Se i segni sono invece MACCHIE o PIGMENTI, vi è un’interferenza di un altro organo malfunzionante che compromette lo stomaco. La colorazione della macchia o del pigmento ci fornirà indicazioni sull’organo che deve essere sostenuto per poter ripristinare l’equilibrio funzionale dell’intero sistema.
  • La presenza di LACUNE e di DIRADAMENTI sulla superficie dell’iride indica una debolezza costituzionale, mentre gli ANELLI DA SPASMO o i RAGGI richiamano l’attenzione agli oligoelementi per i quali è necessario fare un’integrazione.

La simbologia dello stomaco

Quando si pensa al significato di questo disturbo viene subito in mente l’accoglimento, lo stomaco è infatti il viscere che “accoglie” all’interno del corpo il cibo proveniente dall’esterno.  Situazioni vissute male, come qualcosa che si deve per forza mandar giù, anche se non si vuole, possono portare a disarmonie neurovegetative.

Queste, legate solitamente a tensioni emotive, possono evidenziarsi maggiormente a livello della pupilla. Se a far scaturire le tensioni sono dei fattori ambientali si può scorgere una deformazione pupillare dal lato temporale della pupilla; mentre se la deformazione compare sul lato nasale della pupilla vi è la presenza di conflitti interiori.

Lo stomaco fornisce l’organismo di energia e permette la scelta di cosa ci è necessario e conforme e cosa no. Se questo meccanismo funzionale dello stomaco si inceppa questo viscere non è più in grado di operare le sue scelte o non riesce a far fronte a situazioni ed emozioni che sono subentrate inaspettatamente o  in modo predominante.

A seconda della colorazione del pigmento presente proprio a livello dell’anello gastrico, questa ci indica, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’emozione collegata agli organi:

  • marrone come rabbia
  • giallo come paura
  • beige come preoccupazione
  • marrone scuro/nero come tristezza

Bisogna cercare di respingere ciò che non è in armonia con noi per non dissipare le nostre energie e per mantenerci in equilibrio .

Se vuoi una consulenza Iridologica
chiama il 329.981.33.47  oppure
fai la richiesta di prenotazione da questa pagina.

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati