il terreno costituzionale

Che cosa dice di noi il colore degli occhi?

 

L'iridologia costituzionale a torino, dal colore delle iridi capiamo le nostre predisposizioni patologiche La colorazione dell’iride fornisce indicazioni su quello che viene definito TERRENO COSTITUZIONALE, fornisce insomma una prima valutazione sulle predisposizioni legate alla propria costituzione ereditaria e le capacità reattive agli eventi esterni.

L’iride si forma fra la 14a e la 16a settimana di vita fetale e comprende due sistemi antagonisti muscolari: il muscolo dilatatore e il muscolo costrittore (sfintere).

I neonati hanno sempre gli occhi chiari perché non si è ancora formato il pigmento degli strati superficiali. Col passare del tempo aumenta il contenuto di fibre collagene e le cellule cromatofore iniziano a produrre il pigmento dello stroma e l’iride cambia colore fino al raggiungimento del suo colore definitivo attorno ai due anni di vita (in alcuni casi anche fino ai sette anni).

In realtà comunque il colore dell’iride cambia fisiologicamente in modo impercettibile sino al cinquantesimo anno circa di vita.

La classificazione secondo le costituzioni iridologiche abbraccia tutte le iridi: vale a dire che si appartiene sempre a un certo tipo o sottotipo, e ognuno di questi presenta predisposizioni specifiche, e persino un modo specifico di guarire.

Vi sono, secondo questa classificazione, tre grandi gruppi che possono essere definiti:

  • costituzione linfatica (iride azzurra)
  • costituzione ematogena (iride marrone)
  • costituzione mista (iride verde-grigioverde)

Attraverso i segni che si manifestano sull’iride, si possono rilevare situazioni infiammatorie, che indicheranno l’organo coinvolto; gli accumuli di scarti metabolici nell’organismo e gli squilibri emozionali che possono portare ad alterazioni funzionali.

Sono molti i segni che possono fornire delle indicazioni: lacune, raggi, macchie, cromatismi, cripte, radiali, diradamenti della trama.

Esistono inoltre diverse mappe iridologiche che consentono di individuare sull’iride i diversi organi ed apparati e di capire quale di questi è coinvolto dalla problematica in atto o quale è più predisposto ad eventuali squilibri.

L’Iridologia può essere integrata con la Medicina Tradizionale Cinese che attraverso lo studio dei 5 elementi e dei cromatismi iridei ci fornisce indicazioni sulla persona e sulle sue caratteristiche.

Si potranno valutare anche eventuali stati d’animo che possono portare a disequilibrio.

Il terreno individuale deriva innanzitutto dal CODICE GENETICO, esiste quindi una ricettività innata.

Su questo terreno genetico agiscono poi i fattori ambientali, le scelte familiari (fattori acquisiti passivamente) a cui si aggiungono ulteriori aspetti, determinati dal soggetto stesso e che riguardano in particolare lo stile di vita adottato.

Dalla qualità del terreno individuale dipende la diversa reattività nei confronti di una aggressione esterna o di una perturbazione interna.

 

Cosa ereditiamo? Com’è la nostra vitalità?

Quali predisposizioni patologiche abbiamo in funzione del colore della nostra iride e come possiamo agire per porre rimedio ad eventuali predisposizioni?

 

 

Se vuoi una consulenza Iridologica
chiama il 329.981.33.47  oppure
fai la richiesta di prenotazione da questa pagina.

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati