Pelle

PELLE

La pelle è come una vetrina, non solo delle condizioni fisiche e funzionali degli organi interni di una persona ma anche delle sue condizioni emotive. Assolve anche una funzione di protezione contro aggressioni esterne di diversa natura.

Vediamo quali rimedi naturali possiamo utilizzare

L’ORGANO PELLE

La pelle è un organo di ricezione e di comunicazione con l’ambiente e rappresenta la superficie esteriore delle strutture nervose interne all’organismo. Si distinguono nella cute due tessuti: l’EPIDERMIDE (tessuto epiteliale) e il DERMA (tessuto connettivo).

E’ possibile interpretare le patologie cutanee come il segno di un conflittuale rapporto con l’ambiente (ecologico o affettivo) che circonda l’individuo.

La cute è dotata anche di annessi specifici, come le ghiandole sebacee, quelle sudoripare e i peli.

Possiede un pH leggermente ACIDO che rende il microambiente ostile all’insediamento di alcuni ceppi microbici patogeni.


L’EQUILIBRIO CUTANEO

Esistono complessi legami tra la pelle e gli ORGANI INTERNI: il fegato, l’intestino, i polmoni, il sistema endocrino e quello immunitario influenzano il tono e le caratteristiche intrinseche della pelle. Risulta evidente che il ripristino dell’equilibrio di un organo o di un sistema migliora le condizioni cutanee.

La pianta d’elezione per la cute è la BARDANA ritenuta a ragione un’efficacissima drenante del sistema tegumentario, oltre che del sistema metabolico (relazione PANCREAS-PELLE)

 

Oligoterapia per la CUTE

L’osservazione del tessuto cutaneo può fornire buone informazioni per inquadrare le caratteristiche del soggetto e selezionare appropriati rimedi OLIGOTERAPICI

Gli Oligoelementi Diatesici trovano riscontro in una tipologia che è il risultato di un particolare modo di porsi rispetto al mondo esterno

La presenza di DERMATITI, ECZEMI od ORTICARIE riconduce al contesto ALLERGICO. Si distingue prevalentemente per le reazioni eccessive, le manifestazioni infiammatorie repentine e acute.

Oligoelemento  MANGANESE (Mn)

  • Diatesi   IPOSTENICA  – La persona è soggetta a frequenti infezioni dermatologiche batteriche o micotiche. Le lesioni tendono a persistere con processi di cicatrizzazione difficoltosi.   Oligoelemento  MANGANESE-RAME (Mn-Cu)  Al DIATESICO è spesso consigliabile associare i COMPLEMENTARI ZOLFO e soprattutto RAME, antinfiammatorio e antisettico, utile per le discrasie cutanee infettive o sovrainfette.
  • Diatesi  DISTONICA  – La stanchezza e lo stress tende a manifestarsi con tendenze spasmofiliche in cui compare a volte acne femminile in età adulta, anche legata a squilibri gonadici, eczemi varicosi, infezioni erpetiche, aggravamenti della psoriasi, oltre a segni di senescenza cutanea. Oligoelemento  MANGANESE-COBALTO (Mn-Co)
  • Diatesi  ANERGICA – Si hanno infezioni degenerative recidivanti e tendenze sclerosanti, come nel caso di acne ed eritema nodoso, con un rapido invecchiamento a livello ipodermico e dermico. Oligoelemento  RAME-ORO-ARGENTO (Cu-Au-Ag)

 

PIANTE  IN  AIUTO

Come vasto organo di senso la pelle è sensibile all’azione di piante orientate al riequilibrio nervoso e neuroendocrino.

  • FICO (gemme) – Rimedio regolatore dell’asse cortico-ipotalamico e attivo sulla cascata ipotalamo-ipofisaria.
  • AVENA – Indicata in presenza di discrasie epiteliali (dermatosi e micosi) accompagnate da modificazioni del tono dell’umore
  • OLMO – Elettivo nelle tendenze acneiche e seborroiche, orientato alla normalizzazione del metabolismo e della secrezione dermica
  • CEDRO DEL LIBANO – Stimola l’attività dermica e delle ghiandole sebacee e sudoripare, per le dermatosi pruriginose, eczemi secchi e psoriasi

 

OLI   ESSENZIALI

Attraverso la pelle la maggior parte delle essenze penetra nell’organismo liberando le proprie proprietà benefiche, di aiuto alla cute stessa ma anche per gli squilibri presenti nei tessuti, nel metabolismo, come pure nelle funzioni emotive e cognitive.

O.E. di ROSA

Adatto a tutti i tipi di pelle, possiede proprietà antinfiammatorie e toniche nei confronti dei capillari fragili

O.E. di GERANIO

Con attività riequilibranti delle ghiandole sebacee e protettive del microcircolo dermico

O.E. di SALVIA

Proprietà rigeneranti e stimolanti, favorisce il recupero del tono e della compattezza cutanea

O.E. di ARANCIO DOLCE

Tonico decongestionante, adatto a pelli secche e sciupate

 

Se vuoi una consulenza Naturopatica
chiama il 329.981.33.47  oppure
fai la richiesta di prenotazione da questa pagina.

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati