Stasi venose

NATUROPATIA – STASI VENOSE

Le vene degli arti inferiori, per svolgere il loro compito sono sottoposte ad un maggiore sforzo e sono spesso coinvolte in vari disturbi: edemi, flebiti, tromboflebiti, emorroidi.

Vediamo quali rimedi naturali possiamo utilizzare

IL CIRCOLO VENOSO

Gli arti inferiori sono provvisti di una circolazione venosa profonda e di una superficiale. Il CIRCOLO VENOSO comincia con i capillari in periferia. Il ritorno del sangue è promosso dalla contrazione dei muscoli del polpaccio che consente la spinta in direzione toracica.

Quando la “pompa muscolare” non è in funzione (in posizione di riposo distesi o seduti) le valvole venose sono aperte

La sedentarità, il tabagismo ed il sovrappeso peggiorano lo stato di contenimento valvolare, accentuando la tendenza al ristagno e la formazione di edemi. Si possono avere formicolii con imbibimento dei tessuti sottocutanei e reticoli di piccoli vasi dilatati.


RIMEDI DIATESICI

Tra gli strumenti utili ad affrontare il problema correggendone gli aspetti più profondi troviamo gli OLIGOELEMENTI, in particolare quelli DIATESICI.

La prescrizione di un rimedio diatesico non interviene su un singolo problema ma su un panorama complesso

 

 

La presenza di STASI VENOSE riconduce al contesto DISTONICO. Le problematiche sono prevalentemente di carattere funzionale. Questa tendenza ai problemi vascolari  se non arginata aumenta in frequenza e gravità.

  • Diatesi   DISTONICA  – La stanchezza tende a materializzarsi agli arti inferiori con sensazione di pesantezza alle gambe e mancanza di forza. Si possono avere alterazioni della sensibilità cutanea, con sensazione di intorpidimento e formicolio alle estremità (mani e piedi), a volte possono comparire crampi agli arti inferiori.  Oligoelemento  MANGANESE-COBALTO (Mn-Co)   Il MANGANESE-COBALTO è noto anche come rimedio dello STRESS CRONICO perché  tutti i disagi compaiono, si accentuano e peggiorano in relazione a situazioni di ansia ed affaticamento.

COME MIGLIORARE LE DIFESE

La prevenzione dei mali di stagione ha un punto centrale nell’INTESTINO: nel suo epitelio si trova il 60% delle strutture di difesa a disposizione dell’individuo.

 

Le alterazioni di questo ecosistema (DISBIOSI) sono alla base di una indebolita resistenza a virus e batteri.

Per garantire l’equilibrio intestinale molto utili sono i PROBIOTICI e i PREBIOTICI. I probiotici sono dei fermenti che rinforzano le difese immunitarie, mentre i prebiotici sono delle fibre alimentari che, se associate a una corretta alimentazione, migliorano l’azione dei fermenti lattici.

 

GEMMOTERAPIA

La Gemmoterapia annovera diversi rimedi indicati per il trattamento delle patologie respiratorie.

  • CARPINO – per la tutela di tutte le mucose aeree, consigliato a soggetti sensibili, nella brutta stagione, anche come prevenzione
  • AILANTO – per le infezioni acute con angine e tonsilliti ulcerose
  • CAPRIFOGLIO – spasmolitico bronchiale nelle tossi convulse, ripristina la funzionalità dei tessuti con stato  infiammatorio cronicizzato
  • NOCCIOLO – per arginare le tendenze sclerotiche ed enfisematose a livello bronchiale e polmonare

 

ARIA PULITA

Gli OLI ESSENZALI , legati all’olfazione e al respiro, assumono grande importanza quando si vuole stimolare  la reattività dell’organismo per combattere i disturbi autunnali e invernali.

O.E. di POMPELMO e O.E. di LIMONE

Sono ottimi ripulitori dell’aria, riducono il rischio di infezione e aumentano le capacità di difesa dell’organismo

O.E. di EUCALIPTO OFFICINALE

E’ adatto al periodo in quanto può contrastare i disturbi tipici da raffreddamento, inoltre tonifica la psiche e le difese immunitarie

 

 

Se vuoi una consulenza Naturopatica
chiama il 329.981.33.47  oppure
fai la richiesta di prenotazione da questa pagina.

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati