Le emozioni sul piede – rabbia

LE EMOZIONI SUL PIEDE – RABBIA

Come abbiamo detto nel precedente articolo dedicato alle emozioni sul piede, la Medicina Tradizionale Cinese permette di fare un collegamento tra alcuni organi e le rispettive emozioni.

Vediamo la seconda emozione, la RABBIA che è inserita nella loggia energetica del LEGNO, la seconda delle 5 logge che secondo il ciclo di generazione si susseguono all’infinito nel ciclo della vita.

 

Il movimento Legno esprimere la forza della natura, l’impulso a manifestare la propria identità individuale.

Un aspetto del Legno è la capacità di fare progetti e prendere decisioni. E’ importante che progetti e decisioni si adattino a circostanze mutevoli: è necessario essere flessibili affinché i progetti si realizzino.

Al movimento Legno, che in Medicina Cinese corrisponde alla Primavera, appartengono il Fegato, la Cistifellea (Vescicola Biliare), i muscoli, i tendini e gli occhi.

Ha il suo apice nell’equinozio di Primavera. Nella vita dell’uomo è l’adolescenza. Il periodo della giornata è la mattina presto. E’ il risveglio. Se qualcuno ha qualche difficoltà a svegliarsi, ci può essere qualche problematica a livello di Legno.

Gli squilibri del fegato, della bile, dei muscoli, ma anche degli occhi dipendono da un vuoto o da un pieno dell’energia posseduta da questo elemento.

L’aspetto psichico è la sana grinta. Se in squilibrio, si diventa aggressivi, si grida, si ha voce aggressiva. Attitudine: decisione, comando.

L’organo di questa loggia è il FEGATO, che è il generale: progetta, pianifica, dispone. Gestisce le difese tramite l’elaborazione dell’energia di difesa e la regolazione del sangue.

La Vescicola Biliare dirige e prende le decisioni su ciò che è puro e ciò che è impuro per la mente e per il corpo. Collabora con il Fegato producendo coraggio e spigliatezza.

Fegato è la sede anche dello Shen HUN ovvero la CREATIVITA’, l’IDEAZIONE, la FANTASIA. A livello caratteriale la capacità di espansione, di estroversione, di aprirsi al sociale. Questa sua caratteristica porta il Fegato ad avere un ruolo estremamente importante nell’ambito delle EMOZIONI.

Il Fegato è responsabile essenzialmente del libero, armonioso e uniforme fluire delle emozioni. La natura delle emozioni, come di ogni altra cosa,  è di fluire, scorrere verso l’estinzione.

Se non è così, le emozioni ristagnano, divengono compresse e congestionate e possono scatenare tutta la varietà delle turbe emotive, in particolare la COLLERA che include una serie di sfumature emotive: irritazione, agitazione, insofferenza e intolleranza e, in parte, anche frustrazione e depressione.

Non è inusuale infatti che collera (segno di eccesso) e depressione (segno di deficit) si alternino nella stessa persona. 

Le emozioni e i sentimenti mutano continuamente nel tempo, in quanto espressioni del continuo adattamento dell’individuo, che reagisce agli stimoli che riceve dall’ambiente esterno. Sono quindi espressione, a livello più sottile, del libero fluire del Qi (energia vitale).

Le emozioni diventano patologiche solo quando sono eccessive o carenti, quando una domina sulle altre, quando perdura troppo a lungo oppure quando il loro fluire risulta per qualche ragione ostacolato, portando ad una compressione e congestione delle emozioni all’interno.

In questi casi per tornare alla situazione di equilibrio, sarà necessario sbloccare le emozioni congestionate per permetterne il libero fluire.

Nel caso dell’emozione RABBIA la  riflessologa plantare permette, attraverso il trattamento degli organi, dei visceri e degli altri elementi delle loggia energetica associata, di trovare un equilibrio dell’emozione per uno stato di benessere.

Verranno quindi trattati i punti riflessi del FEGATO e della VESCICA BILIARE (cistifellea).

Quest’ultima è proprio legata alla capacità di valutare una data situazione e di emettere un giudizio, nel senso di prendere la “giusta decisione”, con coraggio e capacità di iniziativa. Il suo squilibrio emozionale sarà l’indecisione, la timidezza e anche la facilità a scoraggiarsi, a mollare.

Anche i TENDINI e le ARTICOLAZIONI, fanno parte della Loggia del Legno. Il Fegato agisce sulla nostra capacità di movimento e di attività fisica e controlla la mobilità articolare ed il tono muscolare. Questo è legato ad un corretto afflusso di Sangue (sempre governato dal Fegato). Se il sangue è insufficiente si avranno crampi, convulsioni, spasmi, tremori e persino epilessia.

L’apertura del Fegato è negli OCCHI e soprattutto nella funzione visiva. Al risveglio infatti il Fegato invia l’energia agli occhi che possono aprirsi e vedere. Turbe del Fegato possono generare disturbi nella funzione visiva: miopia, vista offuscata, fotofobia, secchezza, gonfiore, bruciore.

Si manifesta nelle UNGHIE che se in equilibrio saranno lucide, umide, sane. Altrimenti saranno secche, deformate, deboli e facili a spezzarsi.

 

Quindi in tutti i casi in cui io devo rimuovere blocchi emozionali, eliminare stati di rabbia e di collera, situazioni di scoraggiamento e di indecisione, per ripristinare il giusto fluire delle emozioni, la determinazione, la giusta decisione, la capacità di decidere e di scegliere, vado a lavorare su questa Loggia energetica.

 

Se vuoi provare un trattamenti di Riflessologia plantare
chiama il 329.981.33.47
oppure
compila il modulo qui sotto.

 

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati