Il reticolo del piede

IL RETICOLO DEL PIEDE

Grazie agli studi del Dottor William H. Fitzgerald è stato possibile realizzare quella che viene definita la TERAPIA ZONALE.

Mediante la trasposizione di uno schema dal corpo al piede è possibile individuare e trattare il punto riflesso di un organo.

Per far questo è stato realizzato un reticolo costituito da due tipi di linee di riferimento che disegnano, a livello riflesso, una specie di griglia sul corpo: i meridiani o linee verticali e i paralleli o linee orizzontali

I MERIDIANI sono dieci:

  • servono a suddividere il corpo in due metà, una sul piede destro e l’altra sul piede sinistro.
  • Il corpo è diviso verticalmente da dieci linee ideali che lo percorrono partendo dalle punte delle dita delle mani e piedi e finendo nella testa.
  • gli organi collocati nella parte destra del corpo saranno riflessi nel piede e nella mano destri; quelli collocati sulla sinistra si troveranno riflessi sul piede e sulla mano sinistri.
  • si definiranno così 5 zone sulla parte destra del corpo e 5 zone sulla parte sinistra.

I PARALLELI sono tre:

  • la linea di cingolo scapolo-omerale, che separa la zona cefalica da quella toracica, nel piede corrisponde all’articolazione metatarso falangea ed è collocata alla base delle dita
  • la linea sovra ombelicale o di margine costale, che separa il torace dall’addome e si suddivide in superiore ed inferiore, nel piede corrispondono all’articolazione tarso-metatarsica e all’articolazione di Chopart ed è collocata alla base dei metatarsi
  • la linea di cingolo pelvico (inguine) che separa il tronco dagli arti inferiori e nel piede corrisponde all’articolazione tarsale superiore o caviglia, collocata sulla linea del calcagno

Il reticolo che si viene a formare  consente di creare una corrispondenza tra i diversi quadranti sul corpo e sul piede ed individuare la posizione indicativa del punto riflesso di organi ed apparati.

 

Questo ci consente, anche in assenza di una mappa specifica dei punti riflessi, di farci un’idea di dove un organo od apparato è collocato sul piede, e di agire su quella zona con un massaggio per andare a stimolare la produzione di ENDORFINE che innalzano la nostra soglia del dolore ad aumentano la nostra sensazione di benessere.

 

Se vuoi provare un trattamenti di Riflessologia plantare
chiama il 329.981.33.47  oppure
fai la richiesta di prenotazione da questa pagina.

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati