mal di gola

COME INDIVIDUARLO SULL’IRIDE E COSA FARE

 

Iridologia mal di gola

Le affezioni delle prime vie aeree sono molto frequenti, specialmente nei primi anni di vita e l’iride è uno strumento di informazione che ci indica in diversi modi come poter riconoscere una tendenza a sviluppare questa problematica, permettendoci di capirne le cause e le possibilità di superamento.

I segni costituzionali

Le persone con iridi LINFATICHE (azzurre) sono particolarmente soggetti ad ammalarsi di tonsilliti ed altre affezioni delle vie aeree. Occorre in questi casi una modulazione del sistema immunitario che nei soggetti linfatici è particolarmente allertato.

Per quanto riguarda le persone con le iridi EMATOGENE (marroni) invece, nel caso di problematiche alle vie respiratorie, si può ipotizzare una compromissione del fegato. Infatti il meridiano energetico del fegato ha un vaso secondario che raggiunge proprio la gola. In questo caso le manifestazioni sono semplici sensazioni di corpi estranei in gola, e non vi sono stati di infiammazione.

Se le manifestazioni interessano soggetti con iridi MISTE (verdi) si può pensare ad una disbiosi, oppure ad una carenza di vitamine del gruppo B e di ferro.

Altre indicazioni di un terreno costituzionale predisposto per le affezioni respiratorie sono i tofi (formazioni a batuffolo) presenti sulla parte più esterna dell’iride, che indicano un funzionamento deficitario del sistema linfatico, in particolar modo delle tonsille.

A livello della sclera (la parte bianca dell’occhio), eventuali piccoli e sottili vasi venosi vicino al margine esterno dell’iride, indicano un terreo allergico o soggetto ad intolleranze alimentari.

I segni iridologici

Per l’iridologia la zona principale delle iridi da prendere in considerazione nel caso di mal di gola è quella delle tonsille.

  • Eventuali LACUNE in questa zona sono indicatrici di una debolezza funzionale.
  • Se i segni sono invece MACCHIE o PIGMENTI, vi è un’interferenza del sistema immunitario dovuto alla presenza di sostanze non smaltite. La colorazione della macchia o del pigmento ci fornirà indicazioni sull’organo che deve essere sostenuto per poter ripristinare l’equilibrio funzionale dell’intero sistema.
  • La presenza di ANELLI DI SPASMO sulla superficie dell’iride indica una carenza di oligoelementi, soprattutto di Rame, Ferro, Bismuto e Manganese, per i quali è necessario fare un’integrazione.

La simbologia della gola

Quando si pensa al significato di questo disturbo viene subito in mente il fluire della voce, che dalla gola appunto fuoriesce, e ci permette di esprimere bisogni ed esigenze. Quando questo fluire viene interrotto, la sua energia inespressa ci rende rancorosi ed infelici. Ecco allora l’eventuale compromissione dei due organi collegati, Fegato e Polmoni, che possono subire questo carico emozionale.

A volte si arriva ad una compromissione delle corde vocali, con stati di afonia, che ancor di più ci riporta a questa difficoltà di espressione. Cercare di comprendere le cause nascoste dietro  questa paura di portar fuori ciò che ci impensierisce, ci può aiutare a risolvere o evitare certe manifestazioni.

 

Se vuoi una consulenza Iridologica
chiama il 329.981.33.47  oppure
fai la richiesta di prenotazione da questa pagina.

Se ti è piaciuto, condividilo con chi può essere interessato. Grazie
Tutti i diritti sono riservati